JR0017 Per Inciso - Valentina Gramazio € 13,90 IVA incl.
|
Arrows may not center when in edit mode. Once site is published, the arrow will be centered on the tab
When the site is published, this border and note will not show up.
Drag & drop your tab 1 content here
Il progetto porta la firma anche di una delle figure più rappresentative del jazz italiano, il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, che ne ha curato gli arrangiamenti ed è autore dello splendido “Piazza”, sulla cui melodia Valentina ha appoggiato un testo denso di nostalgia e pathos.
Accompagna Valentina un gruppo di musicisti di prim’ordine: una ritmica solidissima con Riccardo Fioravanti al contrabbasso e basso elettrico e Stefano Bagnoli alla batteria, a cui si aggiunge un bouquet di solisti perfetti per “mettere in scena” la particolare natura di questo disco: il trombettista Stjepko Gut, jazz legend che ha fatto parte del gruppo di Clark Terry, il giovane talento peruviano del trombone Humberto Amesquita e il raffinato chitarrista Gaetano Valli. Completa la formazione il “tenore jazz” Giuseppe Bellanca, voce del coro de La Scala di Milano e prodigioso improvvisatore che colora alcuni momenti del disco e duetta con Valentina nel brano “Cappuccetto Rosso”. Il disco ha preso forma a Udine, presso lo studio Artesuono del Sound Engeneer Stefano Amerio, una delle mete più rinomate a livello europeo per la registrazione del jazz. Evidenti nelle composizioni di Valentina le influenze della musica brasiliana e l’amore per grandi interpreti del Jazz e per i protagonisti “storici” della canzone italiana: Ornella Vanoni, Mina, e in particolare Bruno Martino, il cui spirito aleggia nel testo di “Vita di Ieri”. Nelle nove tracce del disco la musica e la voce percorrono e tutte le gradazioni del mondo ritmico e armonico del jazz: dallo swing ai ritmi sudamericani, dal tango del brano “Buonanotte Amore Mio” alla bossanova di “Bossaluna”, passando per il samba della title track “Per inciso”.
Jazz vocalist, songwriter, creativa della pubblicità e discografica indipendente: Valentina Gramazio è una figura singolare della scena musicale italiana e PER INCISO racconta la sua personalità e il suo percorso artistico. Da esperta copywriter che sa “dare del tu” alle parole, Valentina ha scelto come titolo del suo esordio discografico un piccolo calembour che racchiude più significati: PER INCISO perché la musica è un inciso nella sua carriera di pubblicitaria; PER INCISO perché si tratta di una dichiarazione d’amore alla musica incisa in sala di registrazione e poi su disco; infine, perché la musica è strettamente legata a un progetto artistico di incisioni. L’artista Paola Maestroni ha realizzato una cartella di illustrazioni dedicate ad alcuni brani del disco, riprese nella copertina e nella grafica interna del CD e diventeranno poi parte integrante dei concerti attraverso mostre o proiezioni.
«PER INCISO è un lavoro che mi rispecchia completamente, come donna, cantante e autrice. - racconta Valentina- Ci sono le mie passioni musicali, la vivacità tipica del mio carattere, il lato sognante, la celata malinconia, ma soprattutto la necessità di esprimere il mio essere una creativa senza confini ed etichette”.
Drag & drop your tab 2 content here
Giovanni Mazzarino: piano, arrangements
Stjepko Gut: trumpet
Humberto Amesquita: trombone
Gaetano Valli: guitar
Riccardo Fioravanti: bass
Stefano Bagnoli: drums
Giuseppe Bellanca: backvocals
Drag & drop your tab 3 content here
Drag & drop your tab 5 content here
Il patto sociale, informazione europa - Debutta la cantante e autrice Valentina Gramazio
Il patto sociale, informazione europa - 17/04/15
Valentina Gramazio concerto di presentazione dell'album PER INCISO,Venerdì 17 aprile, teatro EDI Barrio's di Milano
Concerto di presentazione il 17 aprile 2015, al teatro EDI Barrio'di Milano (via Barona angolo via Boffalora; ore 21.30; ingresso 10 euro), dell'album PER INCISO, il primo CD della vocalist e songwriter Valentina Gramazio.
"Con papà ascoltavo le jazziste Poi l'incontro con Mazzarino" Valentina, da pubblicitaria a cantante
Cos'è per me il successo? Non la fama né il denaro. Ma guadagnarmi la stima delle persone per me importanti facendo al meglio il mio lavoro (oggi esce "Per Inciso", il suo primo disco) "Sono una creativa senza confini né etichette".
Valentina Gramazio, la copywriter che fa musica "per inciso" - Panorama
Giochi di parole e giochi di improvvisazione in musica. Pubblicità e jazz, due mondi che spesso si incontrano, e che sono la colonna portante della vita e della carriera di Valentina Gramazio; copywriter e produttrice discografica, vocalist, cantautrice e raffinata interprete jazzistica, il cui primo album, "Per Inciso", prodotto da Jazzy Records, uscirà venerdì 17 aprile con nove brani inediti, otto dei quali composti proprio da lei.
A Gorizia la musica diventa impresa
È Valentina Gramazio, copywriter e produttrice discografica indipendente (Jazzy Records), l'ospite d'ore al Dams di Gorizia, che sarà protagonista di un incontro rivolto agli studenti del Corso di Economia e organizzazione dello spettacolo tenuto dal professor Gianni Di Capua.
Gorizia, venerdì 15 maggio - incontro al Dams sul tema "Fare musica...che impresa" con Valentina Gramazio - IL GIORNALE DEL FRIULI
La pubblicitaria, jazz vocalist e discografica Valentina Gramazio incontrerà gli studenti del DAMS Fare musica ... che impresa La produzione discografica nell'epoca di iTunes, Spotify, Google play. Il caso della Jazzy Records e le attività musicali svolte in Friuli Il DAMS di Gorizia - Università degli Studi di Udine - ha invitato Valentina Gramazio, copywriter ...
Crema on line - Crema, l'arte incontra il Jazz al Sant'Agostino
Doppio appuntamento culturale con la creatività al femminile nell'ambito della prima edizione del Crema Jazz Art Festival . Giovedì 2 luglio ai chiostri di Sant'Agostino alle ore 18 vernissage di Per Inciso e altri fogli, mostra personale dell'incisore Paola Maestroni, realizzatrice di alcune acqueforti dedicate a Per Inciso, il nuovo album della vocalist Valentina Gramazio.
"Per Inciso", sabato serata con musica e arte alla Ricci Oddi
Serata di arte e musica sabato 29 agosto alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza:"Per Inciso" è il titolo dell'iniziativa, ad ingresso gratuito, in programma dalle 21. Nel corso della serata si terrà un concerto nel giardino della Galleria del Valentina Gramazio Quartet e l'inaugurazione della mostra di incisioni dell'artista Paola Maestroni.
Galleria Ricci Oddi, Valentina Gramazio presenta "Per Inciso"
Redazione Presso Galleria Ricci Oddi Sabato 29 Agosto 2015 presso la Galleria Ricci Oddi di Piacenza la vocalist e songwriter Valentina Gramazio terrà alle ore 21.00 un concerto in quartetto (accompagnata da Giovanni Mazzarino al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Roberto Paglieri alla batteria), in occasione del vernissage della mostra personale di Paola Maestroni.
Drag & drop content here