Jazzy Records New Release:
CHESTA MUSICA CCÀ Chiara Boldreghini: voce | Riccardo Morpurgo: pianoforte featuring Fausto Beccalossi: fisarmonica Jazzy Records, etichetta attenta alle progettualità artistiche particolari e originali, accoglie nel suo catalogo questo nuovo CD di Chiara Boldreghini, intensa artista che frange la sottile barriera che divide jazz, musica popolare e canzone d’autore.
Jazzy Records annuncia l’uscita di Chesta musica ccà, canzoniere napoletano contemporaneo firmato dalla cantautrice Chiara Boldreghini, riletto alla luce della sensibilità jazzistica del pianista Riccardo Morpurgo, arrangiatore di tutti brani del disco e del fisarmonicista Fausto Beccalossi, ospite in Ce stà ‘a luce, brano n. 9 della tracklist. Per realizzare questo progetto, Chiara si è dedicata intensamente alla scrittura, alla traduzione e al perfezionamento della pronuncia del napoletano che è una vera e propria lingua, avvalendosi della collaborazione dell’attrice Nadia Fulco. Milanese di nascita, ma di origini campane infatti, con questo complesso e rifinito lavoro la Boldreghini ha voluto porgere un tributo alle sue radici e ai suoi affetti famigliari, scrivendo alcuni brani e interpretandone altri composti da autori a lei vicini, fra cui il fratello, musicista conosciuto come Oskar Boldre e lo stesso Morpurgo. L’amore, il sentimento per la propria terra d’origine, il ricordo, la nostalgia sono i temi di questo album inteso come evoluzione di una prima bozza progettuale intitolata “Emerso Sommerso” e di “Lagonegro”, lavoro del 2004 di impronta più marcatamente Jazz. Chesta musica ccà ne ripropone i brani arrangiati, eseguiti ed interpretati in modalità asciutte ed essenziali, incentrate sulla forza narrativa della potente e al tempo stesso delicata voce di Chiara. Le dieci tracce del disco articolano un racconto denso di sentimenti, tratteggiato dall’intenzione decisa del canto melodioso della Boldreghini e dal pianismo raffinato di Morpurgo, che la sostiene cesellando accordi e note in cui riecheggiano le trame sonore e le atmosfere inconfondibili di un ideale Sud Mediterraneo: i Quartieri Spagnoli di Napoli, il Gran Bazar di Istanbul, la Medina Marrakesh o la Kalsa di Palermo…
L’album è stato registrato presso ‘Artesuono Recording Studio’ di Cavalicco (UD) da Stefano Amerio, fatta eccezione per “Ce sta ‘a luce”, registrato presso ‘Arki’ Recording Studio di Paratico (Bs) da Arcangelo Buelli. “La musica è un’arte legata allo stato d’animo, uno strumento di evoluzione per l’essere umano. Mi auguro che si apprezzi non tanto il risultato quanto il tentativo di trasmettere calore all’animo umano, una vibrazione d’amore”. Chiara Boldreghini Distribuzione: IRD, Believe Digital Guarda l'Album Trailer su YouTube
|
TRACKLIST
|
0 Commenti